top of page
Home: About Me
Home: Blog2
  • Immagine del redattoreMatthew Pasini

L'intervista di Luttazzi a Giuliano di Bernardo in Satyricon del 2001




Ritengo molto interessante l'intervista di Giuliano di Bernardo fatta da Daniele Luttazzi in Satyricon, all'allora gran Maestro della Gran Loggia Regolare Massonica d'Italia.

La parte che desidero mettere in rilievo sul video è quella detta esattamente con le parole del maestro nel video, e cioè: “Quando si diventa massoni attraverso un’iniziazione si resta massoni per tutto il resto della propria vita.”

Nel video spiega anche il perché e fa dei confronti anche con la religione.

Vi lascio il link ad un video al minuto esatto dove dice questa frase:



Questa cosa che dice il gran maestro è molto importante, anche per quei massoni che non sanno di esserlo e che sono molti a mio avviso.


A questo punto è inevitabile fare un confronto con la mafia, dove anche nelle associazioni mafiose si entra con un'iniziazione., e dove non se ne esce che con la morte. Difatti anche la mafia ha un credo esoterico.


Per approfondire la questione esoterica della mafia, vi rimando al dossier "Arbre du Mal" e all'articoletto qui nel mio blog: https://matthewpasini.wixsite.com/websitepoint/home/che-cosa-è-la-mafia



Sembra che sia la mafia che la massoneria siano nate con degli ideali di libertà. Ma poi all'atto pratico che questo sia effettivamente vero?

Sicuramente vi sono molte deviazioni e molti utilizzi... e molte guerre pur dentro la massoneria.

In questo articoletto vi racconto come mafia e fascismo abbiano agito dentro la massoneria deviata usando la stessa massoneria "non deviata".



Al di là del bene e del male, credo che questa spiegazione sia molto importante.

Grazie, Matthew.


Uno dei personaggi che incarnarono lo spirito della mafia e della massoneria, fu Giuseppe Balsamo detto Cagliostro. Trovate un articolo interessante sempre nel mio blog, qui



7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

20 Anni

Proprio in questi giorni sono passati 20 anni precisi da quel giorno che io e Giovanna ci sposammo a Tribano in provincia di Padova. Era il 2004 ed i giorni precedenti aveva nevicato parecchio. In qu

bottom of page