top of page
Home: About Me
Home: Blog2
  • Immagine del redattoreMatthew Pasini

ASD-Autodifesa si è rinnovato

Ho rinnovato il sito di AutoDifesa-SelfDefense. Ora il sito è responsive e si adatta al dispositivo in uso: Computer, Tablet, smartphone.

PER L'OCCASIONE E' STATA ANCHE RINNOVATA L'INTERFACCIA GRAFICA, IL MODO DI NAVIGARE E LA STRUTTURA DEL MENU'.

Con i dispositivi con tastiera è possibile premere usare i tasti per scorrere i testi e le pagine e questo sistema risulta molto più veloce del mouse o touch. Poi per lo smartphone vi è un navigatore semplificato che compare sopra la pagina.


Anche alcuni contenuti sono stati modificati. Le pagine di "giustizia" sono state inserite nel menù "iter" e sono state semplificate e tolti molti doppioni. Ora il flusso è più lineare tra un passaggio e l'altro. L'iter giustizia è stato diviso in periodi ed ogni passo è stato etichettato con un numero il che rende più intuitiva la navigazione e il ricordarsi a che punto si era rimasti. Ho usato un po' di Javascript nelle pagine e i fogli CSS, ma cercando di mantenere l'identità originaria. La parte in inglese non l'ho ancora riadattata e forse non lo farò mai. Non mi sembra che la comunità internazionale sia attenta a ciò che scrivo per cui mi sembra solo fiato sprecato.

Ricordo che ASD è nato nel 2005 ed ha quasi venti anni, ed è molto in questo campo. Ho voluto lasciare anche qualche schermata storica di come si presentava il sito in un determinato periodo. Il sito è stato creato e mantenuto in autonomia con prodotti gratuiti. All'inizio ho usato Netscape Composer ora uso anche l'editor di testo per HTML.


Il sito si trova al link: http://supper.altervista.org/index.html



Se volete scrivermi lo potete fare a matthew.pasini@gmail.com



17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

20 Anni

Proprio in questi giorni sono passati 20 anni precisi da quel giorno che io e Giovanna ci sposammo a Tribano in provincia di Padova. Era il 2004 ed i giorni precedenti aveva nevicato parecchio. In qu

bottom of page