top of page
Home: About Me
Home: Blog2
  • Immagine del redattoreMatthew Pasini

Genova, tra le altre Procure e Palazzi di Giustizia

Aggiornamento: 12 apr 2020


Genova tra le Procure.

In Italia quando si crede che qualcosa non va all’interno di un palazzo di giustizia, si può ricorrere ad un altro palazzo di giustizia che viene definito “controllante”. Se ad esempio qualcosa non va nella Procura di Firenza si può segnalare la cosa alla sua controllante che è la Procura di Genova.

Questo meccanismo è fisso e ad ogni ufficio corrisponde un suo controllante. Così se qualcosa non va a Roma è Perugia che se ne deve occupare e se qualcosa non va a Perugia è Firenze e se qualcosa non va a Firenze è Genova.

Seguendo questo iter, io e Giovanna a partire dal 2004 ricorremmo a varie Procure in questa maniera:

· La prima fu Roma.

· La seconda fu Napoli che spedì appunto per competenza tutto a Perugia. L’accusa contro i magistrati romani era di aver soppresso atti veri e dichiarato il falso.

· La terza fu Firenze accusando il magistrato di Perugia di lesione del diritto alla difesa perché il magistrato ci negò qualsiasi incontro e per aver incaricato a proteggerci alcuni carabinieri che avevamo denunciato creando una situazione ridicola.

· L’ultima in questo tour fu Genova. Non accusando Firenze ma dicendo di dare un occhiata a quello che facevano a Firenze perché fino ad allora erano successe cose di tutti i tipi negli altri uffici giudiziari.


A Genova spedimmo pochi incartamenti e solo per un periodo limitato. Però questo fatto lo abbiamo generalmente omesso sia in “Autodifesa-Self Defense” sia in altri scritti: abbiamo per così dire lasciato perdere preferendo concentrarci sulla linea Roma-Perugia-Firenze.

A distanza di anni voglio comunque svelare anche questa cosa pubblicando appunto alcuni documenti inviati a Genova. Anche in questo caso il risultato fu il silenzio. Non sappiamo cosa sia successo a quei documenti , come sono stati usati, e se hanno avuto un seguito. Diciamo che ad un certo punto, come fu per la Marina Militare e il Quirinale, ci fu un sesto senso che mi diceva di lasciar perdere ad inviare altro materiale a Genova.

Matteo.


Maggiori documenti li trovate qui: https://app.box.com/s/8jpln6xke5klqqne6pelt1xjkgsbbo03

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page